News

QUINTA RASSEGNA PADRE EVANGELISTA NICOLINI

 

Quinta rassegna Corale P. Evangelista Nicolini

 

 

SABATO 17 e DOMENICA 18 Giugno 2017 si svolgerà la V Rassegna dedicata alla memoria del Fondatore e Maestro dei Cantori di Assisi.

Sabato 17, in Assisi, alle ore 21.00 presso l' Auditorium P, E. Nicolini si esibirà l' "Ensemble Perugia Voca Soloists"  che eseguirò il "Requiem" in Re min.Op K 626  di W.A. Mozart" diretto dal M° Carlo Palleschi.

Domenica 18, sempre in Assisi, presso la Chiesa di S. Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione di S. Francesco, alle ore 17,30 andranno in scena:i Cantori di Cannaiola-Coro città di Trevi diretti dal M° Mauro Presazzi, il "Coro da Camera della Cappella Musicale Papale della Chiesa di S. Francesco in Assisi" diretti dal M° p. Giuseppe Magrino ofm conv., la "Corale Bonagiunta da S. Ginesio" - Macerata-diretta dal M° Frabrizio Marchetti

Apriranno la serata i "Cantori di Assisi " diretti dal M° Gabriella Rossi" dopo il saluto del Presidente dell'Associazione "Cantori di Assisi" Dott. Roberto Leoni.

 

Santa Cecilia 2016

Catulli Carmina e Carmina Burana del compositore tedesco Carl Orff saranno i protagonisti del Concerto per la festa di Santa Cecilia 2016. Un'accurata selezione di brani tratta da queste due celeberrime opere di Orff verrà eseguita dai Cantori diretti dal M° Gabriella Rossi e accompagnati al pianoforte dal M° Angelo Silvio Rosati. Solisti e coro di avvicenderanno per una serata che, siamo certi, sarà più che avvincente. L'Auditorium P . Evangelista Nicolini accoglierà gli ospiti che vorranno seguire il concerto alle 18.30 mentre la celebrazione liturgica si svolgerà, come da tradizione, nella Basilica di Santa Chiara al 16.30. Sarà animata dai Cantori accompagnati all'organo dal M°Rosati.

 

M. Francesca Tanda

   

Quarta Rassegna Padre Evangelista Nicolini-Giugno 2016

ASSOCIAZIONE CANTORI DI ASSISI

COMUNICATO

Sabato 18 e Domenica 19 pp. Vv. avrà luogo in Assisi la quarta “Rassegna Corale P. Evangelista Nicolini”, organizzata dall’ Associazione Cantori di Assisi col seguente programma:

 

Sabato18, ore 17.30, Assisi,Basilica di Santa Chiara, celebrazione liturgica in memoria di coloro che non più tra noi ma che hanno fatto la storia del coro.

I Maestri :Padre Evangelista Nicolini ofm, Fondatore e direttore del Coro Cantori di Assisi, Padre Antonio Giannoni ofm, anch’ esso Direttore del Coro Cantori di Assisi e Padre Alberto Cerroni ofm, organista storico del Coro, Cantori ed Amici.

La celebrazione sarà animata dai Cantori di Assisi diretti dal M° Gabriella Rossi. All’organo P: Maurizio Verde ofm.

 

Domenica 19, ore 18.00, Assisi, Chiesa di Santa Maria Maggiore, serata musicale con la partecipazione di Cori ospiti.

La serata sarà aperta  da Padre Massimo Reschiglian che ricorderà la figura e l’opera del Fondatore del Coro P. EvangelistaNicolini.

Seguirà un breve intervento dei Cantori diretti dal M° Gabriella Rossi. Nell’ordine si esibiranno: Ensemble AdCantus di Foligno Diretto dal M° Francesco Corrias, coro di sole voci femminili Octava Aurea di Perugia, diretto dal M° Mario Cecchetti ed il Coro “Città di Tolentino” diretto dal M° Aldo Cicconofri. Verrà offerto un repertorio molto vario composto per la maggior parte da brani di autori moderni e/o contemporanei.

L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso libero e gratuito.

La serata sarà conclusa da un momento conviviale aperto a tutti, offerto dai Cantori di Assisi nella propria sede: Auditorium P. Evangelista Nicolini in Via Sant’ Antonio.

Certa di offrire una serata musicale di alta qualità L’associazione “Cantori di Assisi” auspica una numerosa partecipazione.

Maria Francesca Tanda

Addetto stampa Assoc. Cantori di Assisi.

   

Festa di Santa Cecilia 2015

FESTA DI SANTA CECILIA 2015

 

I Cantori di Assisi celebreranno la festa di Santa Cecilia nella Basilica di Santa Chiara in Assisi  con la celebrazione della S. Messa, ore 16.30, e un breve concerto subito dopo, ore 18.00. La celebrazione liturgica sarà officiata da Don Cesare Provenzi, P. Francesco De Lazzari, ofm e P.Giancarlo Rosati, ofm.

I Cantori, diretti dal M° Gabriella Rossi e accompagnati all’organo dal M° A.S. Rosati animeranno la liturgia con l’ esecuzione della Messa “S. Pio X” del M° D. Bartolucci e concluderanno col notissimo “Cantantibus organis” del medesimo autore.

Per il concerto offriranno un repertorio composto quasi esclusivamente da brani di autori moderni che esalta la bellezza del canto e del cantare insieme. Cantare, lodare e gioire questo il percorso che può essere così riassunto: “cantemus, quia cantare bonum et jucundus et amantis est” dal brano “Cantemus” della compositrice lettone contemporanea, Ilze Arne, che aprirà il concerto.

L’invito è rivolto a tutti e l’ingresso è libero.

   

Terza Rassegna P. Evangelista Nicolini-20-21 giugno 2015

Gentile pubblico, cari amici,

 

non è senza il consueto fremito del cuore che ci accingiamo a dare il via alla terza Rassegna in ricordo di Padre Evangelista Nicolini, nostro Fondatore e Direttore per oltre quarant’anni finché la malattia lo vinse.

Se n’ è andato ben undici anni fa a questi giorni ma per noi e per chi lo ha incontrato, conosciuto e stimato, il tempo non esiste perché i sentimenti trascendono il tempo. Un giorno, un anno, un’ora sono, per l’amore, oltre i limiti della materia e i sentimenti, quelli veri, autentici e profondi non si esauriscono, non hanno fine: così è, infatti, per tutto ciò che ci legava e lega tuttora a lui come persona, come umile frate francescano, come inestimabile musicista.

I cantori lo amavano così come Lui amava loro, sue creature, plasmati come creta dalla sua insuperabile sensibilità di artista capace di cogliere il bello dal bello e sapeva, con grande maestria, trasfonderlo nei Cantori perché la loro voce dipingesse lo spazio e le armonie ora eteree, ora possenti o emozionanti, evocate dal suo incomparabile gesto travolgessero l’attento uditorio. Si creava così un momento irripetibile che si imprimeva nella mente e nel cuore degli ascoltatori e dei Cantori e gli applausi che, sentiti e scroscianti arrivavano pronti e irruenti, venivano da lui, con grande umiltà, dedicati a loro. Questa sorta di miracolo si ripeteva ogni volta ed in ogni luogo.

Perché ricordiamo queste cose? Perché vorremmo che i Cantori di oggi, soprattutto i giovanissimi, le nuove leve, imparassero a conoscerlo, ad apprezzarlo e ad essergli grati. La realtà dei Cantori di oggi è ancora una realtà concreta, viva, pulsante, operativa ed entusiasta come lo era la realtà di allora. Il proposito di tutti noi,  con l’ abile guida, forte di  profonda umiltà e grande passione della nostra amata Maestra Gabriella Rossi, allieva di P. Evangelista e che molti tra voi hanno già avuto modo di apprezzare, è sempre quello di rendere possibile un sogno, quello del “frate”: la continuità della sua creatura che ha portato nel mondo il nome e il messaggio della città serafica.

Ci impegneremo carissimo Padre, te lo promettiamo, e nell’esserti ancora una volta grati dal profondo del cuore vogliamo salutarti con le parole del tuo fraterno amico, il M° Giovanni Bortoli: “Salve padre Evangelista, fratello santo, meraviglioso frate, che mai sparirai dalla mia memoria, che a te associa i tuoi Cantori e la meravigliosa città di Assisi, che poté godere delle tue grandi e prodigiose polifonie. Sappi però che io conosco il segreto per sentirti sempre  vicino: cantare, cantare con gioia, perché la musica è tutto ciò che del Paradiso abbiamo quaggiù e quindi anche un pezzetto della tua nuova vita.”.

Pace e bene.

Vi aspettiamo Sabato 20 giugno ad Assisi presso l' Auditorium P. E. Nicolini-via S. Antonio, ore18.00 per i concerto d'organo del M° Angelo Silvio Rosati e Domenica 21 Giugno alle 18.30 , sempre in Assisi nella Chiesa di S. Maria maggiore, piazza del Vescovado per  la seconda serata in cui s, oltre i cantori si esibiranno tre compagni corali: Corale S. Cecilia di Nocera Umbra diretta dal M° Angelo Gubbini; Coro Assisincanto Chorus di Assisi diretto dal M° Lucio Sambuco con all'organo il M° Carlo Abati; la Corale EDI TONI di Narni diretta dal M° Paolo De Santis accompagnata all'organo dalla M° M. Cristina Luchetti

 

Maria Francesca Tanda

   

CANTORI DI ASSISI - FESTA DI SANTA CECILIA 2014 - Omaggio al M° Domenico Bartolucci

Amici carissimi,

quest’anno la festa di Santa Cecilia, la nostra festa, ha un obiettivo in più: con un repertorio molto speciale vogliamo ricordare un grande Maestro, il cardinale Domenico Bartolucci, scomparso appena un anno fa, a cui il coro dei Cantori e, prima ancora, il nostro caro Padre Evangelista erano legati da un forte ed antico legame con un rapporto divenuto nel tempo stretta amicizia nutrita di grande, profonda e reciproca stima.

Nei repertori del Coro, pur sempre vari e diversi, quasi mai sono mancate composizioni del M° Bartolucci col piacere di tutti, coristi e ascoltatori, e Padre Evangelista, suo allievo al Pontificio Istituto di musica sacra, non nascondeva la propria commozione nel ripercorrere con la memoria quei tempi lontani.

Parlava con entusiasmo del Maestro lodandone l’ instancabile e prolifica opera ma, e soprattutto, la concezione musicale.

Contrario all’abbandono del latino ed esponendosi in prima persona, Bartolucci ha sempre sostenuto la necessità di proporre in chiesa la grande arte.

Definito dalla critica “neopolifonista”, nelle sue opere è possibile ritrovare il medesimo spirito palestriniano dell’espressione attraverso la parola: è la parola che “dice” e che si traduce in musica, è la parola che “dipinge”, attraverso la musica, la scena e il moto del cuore. Ma è la semplicità, forse, la dote più grande del Bartolucci che, con estrema naturalezza, trova il modo più vero e spontaneo di interpretare e porgere la parola. La sua inesauribile vena di compositore lo portò a rivolgersi anche ad altri generi fuori dalla chiesa attingendo ai canti popolari che la sua gente cantava all’aria aperta sulle aie toscane sotto le stelle o che lui stesso, bambino, aveva udito dai suoi genitori.

L’ insieme delle sue opere, già pubblicate, supera i quaranta volumi: mottetti, madrigali, messe, laudi, inni musiche sinfoniche ed organistiche ed oratori per soli, coro ed orchestra.

Succeduto al M° Perosi nella direzione della Cappella Sistina ne divenne Direttore perpetuo ed è riconosciuto come una grande personalità nel campo musicale sia come compositore che come Direttore.

Ci piace qui ricordare che nel 1998 i Cantori, insieme ad  altri cori, eseguirono nel Duomo di Perugia e alla presenza dell’ autore, l’oratorio ” La tempesta sul lago”, opera giovanile che il maestro Bartolucci compose appena diciassettenne.

Il nostro incontro di oggi è, dunque, un omaggio a lui che nel ricordo uniamo al nostro Fondatore ed a cui rivolgiamo un pensiero di gratitudine facendo nostre le parole dello stesso Padre Evangelista:” Il più grande merito del Maestro è quello di aver servito con fedeltà assoluta e livello artistico nobilissimo per quanto attiene sia alla creazione musicale  sia alla direzione delle varie e gloriose Cappelle.”

Maria Francesca Tanda

Allegati:
Download this file (Bartolucci.jpg)Bartolucci.jpg[M° Domenico Bartolucci]
Download this file (Manifesto CANTORI SANTA CECILIA 2014-page-001.pdf)Manifesto CANTORI SANTA CECILIA 2014-page-001.pdf[ ]
   

Concerti di Pasqua 2014

Eccezionale impegno dei CANTORI di ASSISI per i CONCERTI di PASQUA

La Pasqua del 2014 vede  per i CANTORI di ASSISI , il prestigioso complesso corale  fondato oltre cinquant’anni fa da P. Evangelista Nicolini ed oggi diretto dalla M. Gabrielle Rossi, un eccezionale impegno.

 

Il 16.04.2014 terranno, alle ore 21, nella Basilica di S. CHIARA , in Assisi, il  54° concerto di Pasqua, che vedrà anche, a testimoniare la sinergia il mondo francescano, la partecipazione della “Schola Gregoriana Assisiensis” diretta dal M° P. Maurizio Verde, OFM.

Il tema conduttore: “Victimae Paschali Laudes”, sarà svolto dalla Schola, con sole voci virili di canto gregoriano mentre, parallelamente, i Cantori diretti dalla M° Gabriella Rossi e accompagnati all’organo dal M° Angelo Silvio Rosati, eseguiranno brani polifonici  composti in diversi periodi storici: da Palestrina ad autori moderni, i brani riproporranno i medesimi argomenti trattati dal canto gregoriano.

Il pubblico avrà un’inedita  possibilità di esplorare modi e modalità compositive diverse sul tema della Passione.

Il concerto si concluderà con due Alleuja.  Gregoriano il primo: acclamazione “ante Evangelium” con doppio vers. dalla “Missa in die” della Domenica di Pasqua e, particolarmente suggestivo, il secondo del compositore americano Randall Thompson (1899-1984) a 4 voci dispari.

 

Il 17.04.2014 alle ore 18.30 i Cantori di Assisi saranno al Quirinale, a Roma, ove nella Cappella Paolina avranno l’onore., eccezionale, di eseguire i brani canori della S. Messa di Precetto Pasquale del Presidente della Repubblica, solenne evento religioso riservato a tutti i collaboratori della Presidenza della Repubblica.

Per i Cantori di Assisi l’invito al Quirinale è non solo un grande onore ma anche il riconoscimento del livello qualitativo artistico che il sodalizio canoro, che ha rappresentato lo spirito di Assisi nel mondo, ha raggiunto.

Al termine della S. Messa i Cantori di Assisi,  nella persona del presidente, Roberto Leoni, doneranno al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, una copia della stampa in fac simile del Codice 338 - realizzata per la prima ed unica volta in otto secoli dalla Fondazione Sorella Natura - , contente i più antichi testi francescani e  la stesura del Cantico delle Creature. Un mazzo di fiori sarà donato alla signora Clio Napolitano dalla direttore dei Cantori, M. Gabriella Rossi.

 

   

CONCERTO DI NATALE 2013

Cari Amici,

il titolo del nostro concerto è volutamente evocativo.

L’incanto del Natale è, per i credenti, un intimo sentire che è nato e continua a nascere, spontaneo, nei cuori dei bimbi di ieri e di oggi.

Un incanto che sa di delicata tenerezza e che, col tempo, si trasforma in un sentimento profondo che racchiude e declina quanto di buono e nobile distingue gli “uomini di buona volontà.” Ha il sapore della famiglia, degli affetti condivisi, delle difficoltà affrontate e, qualche volta, della riconciliazione. E’ un incanto che ci accompagna e non ci abbandona, rinascendo, di anno in anno, non appena ci si appressa a fare memoria del miracolo di quella notte lontana.

Anche Francesco, il nostro San Francesco, la Vigilia di Natale del 1223, volle “fare memoria”, ma in un modo particolare, un modo che gli facesse quasi toccare con mano i disagi sofferti da quella poverissima famigliola e dal divino neonato che, con infinita dolcezza, chiamava il “Bambinello di Betlemme”. Rivolgendosi alla gente accorsa da ogni dove per ascoltarlo e pregare insieme a Lui, penetrò i loro cuori e fece scaturire quell’Incanto germogliato nella Notte delle notti.

È a Greccio, infatti, che, crediamo, si possa trovare l’origine di questo sentire che ci rapisce ancora oggi, è lì che “l’ Incanto” affonda le sue radici, emanazione e propagazione della Santa Notte di Betlemme.

Buon Natale, dunque, cari amici, con l’augurio di un “Incanto” che sempre vivifichi il cuore di tutti noi.

M. Francesca Tanda

   

CONCERTO SANTA CECILIA 2013

Amici carissimi,

questa sera siete invitati a teatro e, mentre scorrete il ricco programma di sala, vi suggeriamo un tour, virtuale e fantastico, dei più prestigiosi teatri d’ Opera: il Teatro dell’Opéra di Parigi, gli italiani Teatro alla Scala, e Teatro La Pergola di Firenze, il Teatro dell’Opera di San Pietroburgo, fino al Teatro dell’ Opera del Cairo sul quale si allunga, misteriosa e conturbante, l’ombra delle piramidi di Giza.

E’ oggi, infatti, di scena Giuseppe Verdi e quei teatri che sembrano ancora rimandare gli echi della possente, appassionante e travolgente creatività musicale del Cigno di Busseto, sono stati il palcoscenico dei suoi più grandi successi  che, ancora oggi, avvincono, conquistano, trascinano e restano immortali.

Sulla scia di questo fascino e per rendere omaggio al nostro grande e geniale compositore, i Cantori hanno accettato una sfida con se stessi: abbandonando, per questa sera, il loro consueto repertorio fatto di polifonia, di musiche a cappella e di dolci melodie entrano nel seducente mondo del teatro lirico, per loro assolutamente insolito, e vi offrono un’ immersione in quello Verdiano.

E così, il lamento nostalgico degli schiavi Ebrei, l’ animarsi di un accampamento gitano al sorgere del giorno, lo sfilare di stendardi e vessilli di appartenenze diverse in guerre di liberazione o di conquista, la bella Amneris e le sue ancelle, arie vivaci o cupe e celebri romanze fino al brillante Brindisi della Traviata, duetto di fama universale, costituiscono la sfida di cui si diceva poc’anzi e che, immaginando con voi lo sfavillare delle luci di quelle rinomate ribalte, i Cantori vi dedicano accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Ragni.

A noi la sfida, dunque, cari amici, a voi il verdetto!

Maria Francesca Tanda

Allegati:
Download this file (cantori_cecilia.jpg)S. Cecilia--- "sull'ali dorate"![Locandina S. Cecilia--- "sull'ali dorate"!]
   

Pagina 1 di 2